Notte del racconto 2017 Venerdì 10 Novembre

Grazie ancora a tutti per la numerosa partecipazione e a tutte le persone che hanno collaborato e si sono offerte per la buona riuscita di questo magico evento. 


"Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio", così ebbe a dire il romanziere scozzese Robert l. Stevenson autore dell'indimenticato romanzo "L'isola del tesoro", un classico della letteratura in cui il coraggio la fa decisamente da padrone. Ma il coraggio non è solo affrontare avventure epiche, è anche una virtù umana con la quale tutti abbiamo a che fare nel corso della nostra vita e che usiamo nelle faccende di ogni giorno. Grandi o piccole dosi di coraggio ci sono richieste in mille situazioni quando, ad esempio, affrontiamo sport estremi, quando siamo combattuti nel raccontare o meno una verità scomoda, quando dobbiamo affrontare e denunciare atti di bullismo, quando dobbiamo chiudere un rapporto d'amore o di amicizia, quando dobbiamo superare paure come quelle di volare, del vuoto o del buio. Ci sono forme di coraggio che possiamo definire "morali", quando confrontati con la vergogna o lo scandalo, e forme di coraggio "fisiche", quando confrontati con il dolore fisico o con prove dure da superare. In ogni attimo della nostra vita una particella di coraggio c'è richiesta per effettuare determinate azioni a favore nostro o degli altri. Quella del coraggio è dunque una grande virtù; una virtù che con la "Notte del racconto" 2017 vorremmo esaltare e portare al centro dell'attenzione grazie alle mille narrazioni che contengono atti di coraggio eclatanti o, semplicemente, piccoli atti di eroismo più discreti come quelli che conducono al perdono; perdono che, come dice Gandhi, è la qualità del coraggioso non del codardo.

Download
Locandina Notte del Racconto 2017
Locandina Notte del racconto.pdf
Documento Adobe Acrobat 226.6 KB

La notte del racconto 2016 Venerdì 11 Novembre

Ecco di seguito alcune immagini della fantastica notte del racconto 2016. Un ringraziamento particolare a tutte le persone (docenti e non) che si sono messe a disposizione per la buona riuscita della manifestazione! 



 

“Segretissimo”, il motto della Notte del racconto 2016, invita ad addentrarsi nei mondi narrativi più disparati che abbiano affinità con qualche segreto. E allora ecco che le gambe tremano con i misteri dei romanzi polizieschi o di spionaggio, i cuori trepidano per i segreti d’amore, le papille gustative titillano per le ricette segrete della nonna, lo spirito d’avventura si accende con i tesori segreti nascosti in fondo al mare o su isole lontane, la fantasia galoppa nel decifrare scritture o codici segreti, la curiosità s’infiamma con i cassetti segreti di vecchie scrivanie, l’intimità si nasconde nei diari segreti, lo spirito di gruppo si esalta con le società segrete, la riservatezza si racchiude nei sogni segreti, e così via.

Tutti abbiamo avuto, o abbiamo, i nostri segreti, tutti ci siamo lasciati affascinare da ciò che non conosciamo o da ciò che ci è stato, per un motivo o per l’altro, celato. I segreti da sempre ammaliano proprio perché tali; perché è la loro connotazione specifica, di essere noti solo a pochi, ad accendere la nostra curiosità e la nostra fantasia. Forza, dunque, stuzzichiamo la fantasia dei nostri ragazzi narrando storie avvincenti di enigmi, segreti e misteri. 


Download
Locandina notte del racconto Ponte Capriasca
In questo documento sono presenti informazioni per la notte del racconto di Ponte Capriasca: luoghi, orari e percorso
notte del racconto.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.9 MB